sabato 25 maggio 2013

Come scegliere il mascara? Dallo scovolino.

Basta un mascara per darsi un tocco curato ed elegante se non si ha tempo o voglia di procedere con un trucco completo.
Ma ci sono talmente tanti tipi di mascara in giro, e di tanti prezzi diversi, che c'e' da perderci la testa.
Quasi tutti poi, hanno lunghe descrizioni della formulazione che promettono un sacco di cose, spesso miracolose. Come fare a scegliere quello giusto?


Il mascara e' un prodotto ormai piu' che collaudato, la legge italiana e' severa e non permette che venga messo in vendita nessun mascara potenzialmente dannoso, non importa quanto sia economico.
Miracoli il mascara non ne puo' fare, nel senso di far ricrescere o far spuntare ciglia che non ci sono, perche' quello dipende dai nostri ormoni, e non c'e' cosmetico che tenga, a dispetto di quello che dichiarano le pubblicita' di alcuni prodotti. Chi vi dice il contrario, non ve la racconta giusta.
Il nostro eroe fa quello che puo': scurire e avvolgere quello che c'e', che le ciglia siano poche o tante. Non e' mica la Madonna di Fatima.

Se davvero avete ciglia molto rade e sottili, provate a usare una base per mascara: funziona molto bene.

Come ho osservato vedendo all'opera dei truccatori televisivi, il mascara e' uno dei prodotti per cui spendono meno perche', come ripeto, non ce ne possono essere in vendita di tossici o pericolosi, a meno che non li acquistiate su qualche banchetto strano.
Va detto pero', che mascara piu' costosi hanno un pigmento nero piu' intenso perche' di miglior qualita'.

Per trovare il mascara giusto, la cosa da cui iniziare e': lo scovolino, ovvero lo spazzolino che serve a distribuire il mascara sulle ciglia. Tutto il resto e' fuffa.

Di scovolini ce ne sono fondamentalmente quattro tipi come nell'immagine qui sotto, da sinistra a destra, e vanno scelti in base al tipo di ciglia e al tipo di occhio che si ha.

1) Stretto e dritto: ciglia lunghe e/o folte, occhi infossati
2) Stretto e curvo: ciglia lunghe e/o folte, occhi normali e sporgenti
3) Cicciotto: ciglia rade, occhi normali o sporgenti
4) A pallina: ciglia rade, occhi infossati

Gli occhi infossati richiedono uno scovolino sottile perche' chi ha questo tipo di occhio si macchia piu' facilmente se usa uno scovolino grosso.
Chi ha gli occhi normali o sporgenti ha meno problemi in questo senso.
Lo scovolino a pallina sembra strano ma e' fantastico per acchiappare davvero ogni ciglio e sulle punte da' un risultato molto bello.

Infine, due parole su come scegliere la formulazione del mascara: fluido per ciglia folte che vogliamo allungare, piu' cremoso per ciglia rade che vogliamo intensificare.
Normalmente, la formulazione giusta accompagna lo scovolino che abbiamo scelto: piu' fluida per quello stretto allungante, piu' cremosa per quello cicciotto per infoltire.

Ed ecco qui il "trucchetto del biglietto da visita" per evitare di sbavarsi mentre si mette il mascara:










Nessun commento:

Posta un commento