martedì 30 aprile 2013

Come uscire dalla piscina con una faccia normale in 5 mosse? Tutorial.


Recuperare in poche mosse una faccia normale dopo un allenamento in piscina e' possibile, oltre che necessario se dobbiamo uscire e vedere qualcuno subito dopo. Sarebbe un peccato rinunciare a un appuntamento e chiudersi in casa perche' non ci si sente presentabili.
Non so se conoscete la tipica "faccia da piscina", ma gli occhiali, il cloro, la fatica e talvolta anche il freddo ci fanno riemergere dalle acque non come Venere, ma come zombie.
I tipici occhialini da nuoto a me creano un paio di occhiaie accanto alle mie naturali. Mi ritrovo con due cerchi concentrici di occhiaie e mi sento pronta per Halloween. Se avevo del trucco prima, si e' spalmato su tutto il viso. Se incontro un malintenzionato che si spaventa e scappa ok, ma come fare, per essere almeno riconoscibili agli amici e conoscenti?
Anni di nuoto dovendo anche mantenere una vita sociale mi hanno fatto sperimentare questi pochi e veloci passi per recuperare un aspetto umano, con prodotti facili da usare in spogliatoi dove spesso e' difficile specchiarsi e appoggiare un beauty case da qualche parte.

1) Usare una mascherina da nuoto al posto dei classici occhialini: il pregio delle mascherine da piscina, piu' piccole e leggere di quelle da mare, e' che essendo piu' larghe intorno agli occhi, e con bordi di silicone piu' morbidi, lasciano dei segni piu' lontani dal contorno occhi, e meno scavati. Quindi piu' facili da camuffare e sgonfiare.
Di mascherine ce ne sono tante in commercio, qui ve ne mostro una dell'Arena

2) Struccarsi con apposite salviette rinfrescanti, prima o dopo l'allenamento. In commercio ce n'e' un'infinita', ultimamente ho provato queste che mi sono piaciute molto anche per il potere struccante e rinfrescante, le Yes-to-Cucumber in vendita da Sephora


3) Passare uno stick rinfrescante sul contorno occhi. Ne ho provati diversi, incluso questo all'aloe di Bottega Verde, ma ce ne sono anche di Sephora e Planter's. Non fanno miracoli, ma ammorbidiscono e rinfrescano un po'.


4) Spalmarsi una crema sul viso e sul corpo: esistono creme multi-uso viso-corpo-mani comodissime. Questa e' di Planter's, la Crema Riparatrice viso mani corpo all'aloe vera.

5) Scaldare il tono del viso con una crema colorata o un correttore di tono, trasparenti quindi si possono mettere volendo senza specchio, basta che la quantita' sia piccola. La crema colorata fa anche le funzioni della crema per il viso, quindi ci risparmia un passaggio. Qui la Crema Colorata Idratante di Planter's e il Correttore di Tono di Kiko nelle tonalita' Peach e Bronze.




Se dopo quanto sopra vogliamo colorarci ancora un po' il viso ma non possiamo / vogliamo procedere con un make-up completo, si possono fare a scelta le seguenti veloci mosse (una o piu' di esse, dipende da quanto tempo abbiamo):

- Mettere sulle labbra un rossetto idratante dal colore vivace, ma che sta bene anche senza trucco. L'effetto ottico spostera' l'attenzione dagli occhi segnati alle labbra.
Qui High-Impact di Clinique, 09 Citrus Rose


- Usare un correttore-illuminante fluido intorno agli occhi, purche' dello stesso colore della propria pelle. Un correttore opaco e coprente e' sconsigliato perche' piu' difficile da stendere  e senza fondotinta si vedrebbe. Qui il Kiko Soft Focus Concealer.

- Usare un mascara NON-waterproof, che al contatto di acqua/lacrime sparisce semplicemente senza creare cerchi scuri e sbavature intorno agli occhi, quindi non puo' fare danni ne' sorprese.
Ho testato con successo High-Lenghts di Clinique


- Contornare gli occhi con una matita automatica (non richiede temperino) in un colore anti-stanchezza, il cui effetto ottico spostera' l'attenzione da eventuali occhiaie e altri segni. Questo rosa elettrico 701 di Kiko a vederlo puo' sembrare assurdo e invece una volta messo ottiene proprio un bell'effetto, inoltre per effetto ottico rende meno evidente l'arrossamento dell'occhio causato dal cloro. La linea di Automatic Eyeliner di Kiko offre comunque anche altri colori vivaci molto belli

- Passare sul viso una cipria illuminante colorata, col pennello o la spugnetta. Ce ne sono tante in commercio, tra cui Bare Minerals che e' una polvere idratante, e Sephora, che ha il pregio di essere un pennello con la cipria dentro in diverse tonalita'. Qui abbiamo Ready Touch Up Veil Tinted di Bare Minerals e Sephora Cipria in Polvere Sublimatrice.





Infine, fate in modo di avere almeno un campioncino di profumo da spruzzarvi, giusto per camuffare un po' l'odore di cloro che vi porterete addosso. E buona serata! ;)


Nessun commento:

Posta un commento