giovedì 11 aprile 2013

Basta una...matita per occhi

Avete capito bene, per un trucco essenziale puo' bastare solo una matita per occhi e nulla piu' - e se siete in viaggio e avete con voi uno specchietto e' pure meglio :)

Se avete scelto di valorizzare solo gli occhi e desiderate farlo in modo veloce, duraturo e a prova di errore, la soluzione sta in una matita con le seguenti caratteristiche:

- colore neutro e intermedio (tra il grigio e il marrone medio, NON nera): questo tipo di colore sta bene a tutte e soprattutto sta bene anche sulla pelle al naturale senza fondotinta ne' correttori.


- mina abbastanza morbida;
- utilizzabile sia fuori che dentro l'occhio (per averne certezza, chiedere quando si acquista);
- se e' una matita automatica che non si deve temperare, meglio ancora;
- se ha anche lo sfumino all'estremita', siamo a cavallo, ma se avete scelto bene il colore come spiegato sopra lo sfumino non e' fondamentale

Con la matita in questione, disegnate una riga o tanti piccoli puntini sul bordo superiore delle ciglia e, se vi piace, sulla meta' inferiore dell'occhio (da meta' all'angolo esterno dell'occhio).
Questo colore jolly e' adatto anche per esagerare un po' se si vuole contornando tutto l'occhio e usandolo come kajal all'interno.

Colori sfumati e neutri come questo sono tipici delle matite per sopracciglia: vi suggerirei di fare un esperimento se ne avete una a casa.

Ecco due esempi che ho scoperto e testato personalmente, ma in commercio ce ne saranno anche altri:

1) Clinique Quickliner for Eyes "Smoky Brown 02"

Una volta scoperta questa matita l'ho classificata tra i "fondamentali" del trucco da avere sempre con se'. La chiamano "brown" ma una volta stesa e' piu' grigia. Non me ne sarei mai accorta se non avessi conosciuto una brava truccatrice Clinique alla Rinascente a Milano, Deborah, che la portava.
La cosa speciale e' che una volta contornato l'occhio, il colore e' gia' sfumato: per questo si chiama "smoky". Una bella comodita'.

2) MAC lip liner "Stone"




Avete letto bene, e' una matita per labbra ma una volta stesa e' davvero color grigio pietra e ho provato che sugli occhi sta molto meglio che sulle labbra!
Personalmente non trovo nulla di male a usare matite labbra e occhi indifferentemente, le matite per labbra sono solo leggermente piu' grasse (contengono piu' cere per farle scorrere e attecchire sulle labbra) ma mettendole sul contorno occhi non mi e' mai successo nulla di spaventoso. L'uso si puo' decidere tranquillamente in base al colore. Mi ha stupito piuttosto scoprire che questo colore viene usato per le labbra, ci ho provato e sembravo la Sposa Cadavere di Tim Burton. Ma questa e' un'altra storia. ;)

6 commenti:

  1. Questo trucco e' proprio quello con cui ho iniziato a truccarmi...
    Brava Debs per questo blog, intanto, un pensiero per te sul mio blog
    http://sprazzidicreativita.blogspot.nl/2013/04/liebster-blog-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E brava Chiara!! grazie per la visita, ricambierò. Ci linkiamo? ;)

      Elimina
  2. Ciao, che bella iniziativa, io mi trucco pochissimo e cerco anche di informarmi su cosa mi spalmo ... Passero' a leggere! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!! Torna a visitarmi, anch'io m'infomro su cosa mi spalmo, non spignatto ma ho delle amiche esperte in questo! Vedi il blog io&marc nella mia lista ad esempio. A presto!!

      Elimina
  3. Brava Debs! E seguo ruota Chiara con le citazioni ;-)
    http://silviacherrytree.blogspot.it/

    RispondiElimina